calabriadreaminlogo

facebook
instagram
logoquadrato-calabriadreamin qu

facebook
instagram
whatsapp
Una  vacanza da vivere a colori

IL BLOG DI CALABRIADREAMIN

I Falconieri dei Sette Venti del Pollino": la falconeria diventa natura

2023-03-27 22:25

calabria dreamin'

PARCHI AVVENTURA, STRUTTURE CONVENZIONATE, parchi avventura, PARCHI AVVENTURA,

I Falconieri dei Sette Venti del Pollino": la falconeria diventa natura

Scopri i corsi educativi, le dimostrazioni di volo e le attività di pet therapy per avvicinare le persone al mondo dei rapaci.

 

 

I Falconieri dei Sette Venti del Pollino": la falconeria diventa natura

 

 

L'Associazione "I Falconieri dei Sette Venti del Pollino" è stata creata con l'obiettivo di trasformare la falconeria tradizionale in una disciplina naturalistica. Roberto Rugiano, Agrotecnico, ha fondato questa associazione nel meraviglioso borgo di Civita, situato all'interno del Parco Nazionale del Pollino, un'area caratterizzata dalle bellissime Gole del Raganello. L'organizzazione è impegnata nella promozione e nella salvaguardia degli animali e dell'ambiente, valorizzando il passato e modernizzando il presente. In collaborazione con le autorità competenti, l'associazione si impegna a collegare l'attività di falconeria al mondo della scuola, organizzando corsi educativi e interventi ambientali per sensibilizzare i giovani alla conservazione delle risorse naturali. L'associazione organizza anche rievocazioni storiche e dimostrazioni di volo per finalità educative e informative, nonché attività di pet therapy per avvicinare gradualmente le persone che diversamente non li apprezzano a un mondo di emozioni. Inoltre, l'associazione promuove la conoscenza diretta delle specie animali comuni, in particolare dei rapaci allo stato libero.

 

+39 340 665 9574

https://www.facebook.com/falconierideisetteventi.it

 

falconieri-dei-setteventi2.jpegfalconieri-dei-setteventi8.jpegfalconieri-dei-setteventi-1.jpegfalconieri-dei-setteventi9.jpegfalconieri-dei-setteventi7.jpegfalconieri-dei-setteventi6.jpeg
parchi-avventura-(1).jpeg

GLI ITINERARI

1* “IL MONDO DEI RAPACI “ Percorso didattico Interattivo “I RAPACI ad un Palmo di

Naso”

Percorso NATURALISTICO sul mondo della GARIGA Calabra e dei Rapaci del Pollino, dove sotto chiave naturalistica conoscerete la biologia dei nostri amici pennuti e tra questi Shira il Maestoso Gufo Reale, Nuvola il curioso Barbagianni, Zeus la Giocherellona Poiana e tutti gli altri fino ad arrivare all’inchino di sua Maestà Abel L’AQUILA REALE e a quel punto…Emozione Garantita quando sarete tanti vicini da sentire il suo battito del cuore!!!

Programma:

10.30-13:00 oppure 15:00-18:00

Periodo: Tutto l'anno in tutte le date.

35 euro pax

( servizio guida 4 ore , interazione garantita con due differenti esemplari di rapaci,

assicurazione)

 

2* “INTERA TRA I SETTEVENTI" Giornata intera immersi nel mondo dei Rapaci del Pollino

Percorso didattico Interattivo sul mondo dei Rapaci dove sotto chiave naturalistica conoscerete tanti dettagli legati al nostro splendido territorio oltre alla biologia dei nostri amici pennuti e tra questi Shira il Maestoso Gufo Reale, Nuvola il curioso Barbagianni, Zeus la Giocherellona Poiana e tutti gli altri fino ad arrivare all’inchino di sua Maestà Abel L’AQUILA REALE e a quel punto…Emozione Garantita quando sarete tanti vicini da sentire il suo battito del cuore!!!

La pausa Pic-Nic si fa direttamente da noi nella nostra area attrezzata e mangeremo ciò che esce di buono dal nostro forno a legna nel rispetto delle tradizioni culinarie.

Programma:

10:00 Arrivo al centro

10:00 -12:00 Inizio percorso

12.30-14:00 Pausa pic-nic montanaro

14:00-17:00 Fine percorso

17:00-18:00 Interazione e foto con i rapaci attraverso il Battesimo del Guantone

Periodo: Tutto l'anno in tutte le date

70 euro pax

( Servizio guida 8 ore , interazione con due differenti esemplari di rapaci, assicurazione, pranzo

conviviale.)

Il pranzo conviviale con noi prevede un momento condiviso di tradizione e sapori antichi nel

rispetto della cucina italo/arbresh tipica dei nonni montanari, per i dettagli si definiscono in base

al periodo e alle nostre produzioni al momento della prenotazione).

 

3* “TRA MITI E LEGGENDE" Giornata mista immersi nel Parco del Pollino tra

Borgo\Natura\RAPACI

La giornata inizia alla scoperta tra storia e leggende del borgo di Civita piccolo borgo

incastonato tra le rocce del Pollino a strapiombo sulle Gole del Raganello che con i sui 17 km è uno dei Canion più lunghi ed affascinanti d’Europa, si prosegue in discesa alla scoperta del Ponte del Diavolo e del perché del suo misterioso nome sospeso tra le gole da oltre 1000 anni, si continua poi in montagna per anticipare il mondo dei Rapaci e fare birdwatching presso il Carnario dei Grifoni con la speranza di avvistarne qualcuno in volo e goderci il panorama mozzafiato che la natura ci regala. Si scenderà ad ora di pranzo per il Pic-nic presso la nostra location all’interno dell’area Relax per avviarci poi nel primo pomeriggio al Percorso didattico Interattivo sul mondo dei Rapaci dove sotto chiave naturalistica conoscerete la biologia dei nostri amici pennuti e tra questi Shira il Maestoso Gufo Reale, Nuvola il curioso Barbagianni, Zeus la Giocherellona Poiana e tutti gli altri fino ad arrivare all’inchino di sua Maestà Abel

L’AQUILA REALE e a quel punto…Emozione Garantita quando sarete tanti vicini da sentire il suo battito del cuore!!!

La pausa Pic-Nic si fa direttamente da noi nella nostra area attrezzata mangeremo ciò che esc di buono dal nostro forno a legna.

Programma:

10:30 briefing in piazza

10:30-11:00 passeggiata tra i vicoli del borgo

11:00-11:30 Ponte del diavolo

11:30-12:30 Carnario dei Grifoni

12:30-14:00 Pausa pic-nic montanaro

14:00-17:00 Percorso didattico interattivo Rapaci

17:00-18:00 Interazione e foto con i rapaci attraverso il Battesimo del Guantone

Periodo: Tutto l'anno in tutte le date

85 euro pax

(Servizio guida 8 ore, utilizzo binocolo, interazione con due differenti esemplari di rapaci,

assicurazione, pranzo conviviale)

4* “ALBA AL PASCOLO" Giornata mista immersi nel Parco del Pollino tra Pascoli, Mandrie e RAPACI

La giornata inizia di buon ora quando raggiungeremo le mandrie di Mucche al Pascolo sulle colline che sovrastano la piana di Sibari, arrivati poi con le mucche in stalla raccoglieremo il loro prezioso latte tutti insieme per trasferirlo poi nelle sapienti mani della massaia che dinnanzi a noi compirà il millenario rito della Caseificazione trasformando il latte in preziosa TUMA che diventerà con il tempo ottimo formaggio che tutti conosciamo. La magia continua nel far affiorare la gustosa Ricotta che dal siero uscirà bella e candida da regalare ai nostri palati un sapore per molti ormai perso!!! Si scenderà ad ora di pranzo per il Pic-nic presso la nostra location all’interno dell’area Relax per avviarci poi nel primo pomeriggio al Percorso didattico

Interattivo sul mondo dei Rapaci dove sotto chiave naturalistica conoscerete la biologia dei nostri amici pennuti e tra questi Shira il Maestoso Gufo Reale, Nuvola il curioso Barbagianni, Zeus la Giocherellona Poiana e tutti gli altri fino ad arrivare all’inchino di sua Maestà Abel L’AQUILA REALE e a quel punto…Emozione Garantita quando sarete tanti vicini da sentire il suo battito del cuore!!!

La pausa Pic-Nic si fa direttamente da noi nella nostra area attrezzata mangeremo ciò che esce di buono dal nostro forno a legna.

Programma:

6:30-7:00 Arrivo al pascolo

7:00-8:00 Mungitura manuale(Esperienza mammelle Lattifere)

8:00-9:00Caseificazione

10:00-12:00 Riporto mandrie al pascolo

12:30-14:00 Pausa pic-nic montanaro

14:00-17:00 Percorso didattico interattivo Rapaci

17:00-18:00 Interazione e foto con i rapaci attraverso il Battesimo del Guantone

80 euro pax

( servizio guida 10 ore, degustazioni formaggio fresco, pranzo conviviale, interazione con due esemplari di Rapaci, assicurazione)

Periodo: In base alla Lattazione degli animali da Dicembre a Giugno in Pianura/Collina, in Estate solo in alta montagna

5 * “BIVACCO WILD" Giornata mista immersi nel Parco del Pollino tra Natura RAPACI e … Stelle Cadenti

Torniamo indietro di qualche ora!!!

Ci siamo conosciuti già ieri sera quando di tardo pomeriggio abbiamo montato le tende sugli Ulivi...SI sugli ulivi sopra delle piattaforme incastonate direttamente sugl'alberi dove sara' facile scorgere l’Alba del Dio Sole nel momento esatto in cui esce dalle acque dello Ionio e ci regala colori Unici!!!

La mattinata la dedicheremo ad un bel Trekking nelle campagne che si affacciano sulle Gole del Raganello fino a che il sole ci accompagnerà all’ora di pranzo che svolgeremo nella nostra area naturale attrezzata per il Pic-Nic

per avviarci poi nel primo pomeriggio al Percorso didattico Interattivo sul mondo dei Rapaci dove sotto chiave naturalistica conoscerete la biologia dei nostri amici pennuti e tra questi Shira il Maestoso Gufo Reale, Nuvola il curioso Barbagianni, Zeus la Giocherellona Poiana e tutti gli altri fino ad arrivare all’inchino di sua Maestà Abel L’AQUILA REALE e a quel punto…Emozione Garantita quando sarete tanti vicini da sentire il suo battito del cuore!!!

La pausa Pic-Nic si fa direttamente da noi nella nostra area attrezzata mangeremo ciò che escedi buono dal nostro forno a legna.

Programma:

19:00-20:00 Arrivo al centro

20:00- 22:00 Cena wild attorno al fuoco amico di un Barbewue

07:00-08:00 Colazione con frittata e salsiccia

08:00-12:00 Trekking non impegnativo sulle orme dei Briganti

12:00-14:00 Pic-Nic Montanaro

14:00-17:00 Percorso didattico interattivo Rapaci

17:00-18:00 Interazione e foto con i rapaci attraverso il Battesimo del Guantone

Periodo: Da maggio a Settembre.

100 euro pax

( servizio guida 12 ore, cena wild, colazione con frittata, utilizzo attrezzatura, interazione con

due esemplari di Rapaci differenti, assicurazioni)

 

6* “TARTUFANDO" Giornata alla cerca dei Tartufi.

La giornata inizia sempre di buon mattino quando dopo una bella colazione si preparano i cani per

la cerca dei preziosi tartufi presso località consentite e nei periodi di apertura della cerca, si assisterà alla frenesia dei Cani nel cercare anche sotto 60\70 cm di terra il prezioso tubero per ottenere la carezza di ricompensa e regalare a noi una Esperienza che ha pochi uguali!!!

In ogni modo si arriverà poi nei pressi di una Fontana Sorgiva in piena Montagna LA

FONTANA DEL PRINCIPE Dove comunque vada la cerca ci rifocilleremo con UOVO

FRITTO e PEPERONE KRUSCKO e se troviamo il Tartufo perché no anche scaglie di Tartufo!!

In tarda mattinata si scenderà dalla quota per raggiungere il centro per il prosieguo della giornata con Pic-Nic Montanaro e subito dopo per Percorso didattico Interattivo sul mondo dei Rapaci.

Periodo: Giugno-Dicembre

100 euro pax

(Servizio guida 4 ore, assicurazione)

 

7* “SETTEVENTI WILD" Esperienze di Sopravvivenza.

Questa è un’offerta particolarmente adatta a tutti gli amanti dell'adrenalina!

Esperienza dal gusto estremo che farà assaggiare il sapore dell'adrenalina in ambiente natutale per riuscire a vincere le proprie paure e capire di che pasta siamo fatti. Gli ingredienti di questa esperienza saranno INGEGNO ED ADATTAMENTO per vivere qualche giorno solo di ciò che la natura ci offre in modo del tutto WILD.

Programma

15:30-15:45 Briefing

15:45- 17:30 Perlustrazione territorio

17:30-19:00 Realizzazione Bivacco

19:00-21:00 Tecniche di accensione Fuoco

21:00-23:00 trek notturno

7:00-8:00 colazione con frittata.

Questa è una esperienza opzionabile a tutte le altre con partenza da questa offerta semplice fino ad arrivare a programmi di più giorni con bivacco in campo base oppure itinerante. Tante sono i percorsi ed i modi per trascorrere qualche giorno immersi e sperduti nella natura wild del pollino dove grazie ad alcune tecniche di Orientamento e di Sopravvivenza ogni uno dei partecipanti metterà in risalto le proprie capacità lasciandosi alle spalle le paure del wild.( tutto si svolgerà in totale sicurezza per i partecipanti seguiti da guide esperte ed ufficiale).

Programma e prezzi variabili in base ai percorsi scelti

Periodo: Tutto l'anno.

150 euro pax

(Servizio guida 8 ore, assicurazione)

 

8* “RITROVARE SE STESSI" Esperienza di Orientering

Tra le più belle esperienze adatte a tutte le età sicuramente c'è quella dell'Orientering, attività questa che mette in risalto le proprie capacità di ORIENTAMENTO in ambiente sconosciuto per vincere la propria sfida personale.

Programma:

8:30-8:45 Briefing di benvenuto;

8:45-10:30 Nozioni di base di Cartografia e conoscenza della Bussola;

10:30-10-45 creazioni gruppi/squadre;

10:45-13:30 gara di Orientering

13:30-14:00 controllo schede e proclamazione vincitore

14:00-14:30 Attestati di partecipazione.

Considerate che questa è un offerta modulabile ad altre esperienze, con possibilità di creare innumervoli percorsi che variano in tempo e km da raggiungere.

Periodo: Tutto l'anno

50 euro pax

(Servizio guida 6 ore, attrezzatura, assicurazione)

9*“TREK" Escursioni guidate.

Per quello che riguardano i trek innumerevoli sono le proposte e le possibilità di realizzare percorsi anche personalizzai in base alle esigenze o volontà del cliente, le offerte riguardano la visita ai Pini Loricati oltre che a vari punti panoramici.

Il prezzo viene fatto in base al numero di partecipanti e all'itinerario scelto di volta in volta.

Periodo: Tutto l'anno

A partire da 15 cad.

(Servizio guida, assicurazione)

Nel caso di interesse ai trek possiamo approfondire dettagli per circa 20 offerte per itinerari differenti.

 

10* “CIASPOLANDO” Escursioni in Ciaspole

Escursioni in Ciaspole tra la neve delle vette alte del Pollino tra pianori e faggi monumentali.

Periodo: Dicembre/Febbraio.

A partire da 25 euro pax

(Servizio guida 1 ora, fornitura ciaspola, assicurazione)

 

11* Arte in ogni parte.

Tra le tante attività proposte quella di Arte in ogni parte è forse la più curiosa ed adatta a piccoli gruppi che vorranno sporcarsi le mani!

L'attività prevede l'affiancamento di un Tutor prezioso d'altri tempi...un ARTIGIANO!!!

In presenza del nostro maestro d'arte verrà data la possibilità ai partecipanti di realizzare con le proprie mani il loro personale ed inestimabile souvenir che si porteranno a casa come testimonianza della volonta' di essersi messi in gioco sporcandosi le mani di arte e ingegnosita'!!!

Verrà scelta dal gruppo una tra le tecniche di pittura, incisione o modellismo quella più gradita ed il nostro Tutor trasmetterà le proprie conoscenze ai vari partecipanti fino a portarli al punto che ogniuno si sarà realizzata la propria opera d'arte con le proprie mani sporche questa volta di soddisfazione!!!

Programma:

9:00-9:15 Briefing di benvenuto;

9:15-9:45 organizzazione gruppo e scelta tecnica;

9:45-10:45 Dimostrazione del Maestro;

10:45-13:00 Realizzazione opere;

13:00-13:30 Consegna Attestati "Certificati di Qualità".

(Attività rivolta a gruppi già organizzati o con minimo 8 partecipantil caso il programma può

essere esteso a tutta la giornata )

Costo 30 euro cad

( servizio guida e organizzazione location, Tutor, Materiali di consumo, Assicurazioni).

In caso di giornata intera la quotazione si farà in modo personalizzata.

 

12*Botanicando

Questa è un attività rivolta agli appassionati del mondo dei vegetali, durante l'escursione si farà particolare attenzione ai dettagli legati al mondo Verde. Ricercheremo le essenze principali e rappresentanti le varie famiglie principali partendo dalle più semplici per arrivare alle più complesse ed evolute.

Si potrà parlare di erbe officinali, di frutti di bosco, fiori e orchidee insomma tanta roba!!

Potremo poi scegliere se soffermarci ai dettagli di un determinato luogo in modo generale oppure ricercare qualcosa di specifico e creare una nostra personale ceklist con tanto di quaderno di campagna per il censimento.

Programma

9:00-9:15 briefing

9:15- 12:30 ricerca essenze per ceklist

Costo 50 ( servizio guida, materiale per schedatura essenze, assicurazione)

13* FotoTrek day or night

In un momento storico come il nostro sempre più in aumento sono i Fotoamatori, questa esperienza si rivolge a loro. Tanti sono i luoghi da cui l'occhio dell'appassionato può avere il suo momento di gloria immortalando con un clik l'attimo giusto che ritrae il dettaglio di un paesaggio piuttosto che di uno scorcio del borgo o dell'attimo fuggente di un uccello in volo o qualsiasi essere selvatico. Ma per fare tutto questo bisogna conoscere il punto giusto, e qui si entra in gioco con loro accompagnandoli in base ai loro interessi ( Borgo/Paesaggio/Animali) nei luoghi più adatti e poco frequentati in modo da garantirgli quell'esclusiva dell'attimo

giusto!

www.calabriadreamin.it

Qui la tua 

pubblicità

caposperone resort