Dopo iil successo dello scorso anno, Domenica 27 ottobre, il Parco Archeologico dei Tauriani a Palmi si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. L'evento Echi Italici ci trasporterà indietro nel tempo, rivivendo l'affascinante incontro tra la cultura dei Tauriani e l'espansione romana. un evento unico nel suo genere organizzato dal Comune di Palmi.
Una fusione di passato e presente: Preparatevi a immergervi in un'esperienza coinvolgente che unisce la rievocazione storica alla teatralità e all'archeofood. Attraverso ricostruzioni storiche accurate e rappresentazioni teatrali, rivivremo l'arrivo dei Romani nel territorio dei Tauriani e l'affascinante processo di romanizzazione che ne conseguì.
Un viaggio sensoriale tra storia, teatro e gusto Rievocazioni storiche, spettacoli teatrali e degustazioni di cibi antichi si fonderanno in un'esperienza unica. Potremo assistere a scene di vita quotidiana, partecipare a rituali antichi e assaporare i sapori di un tempo. Mentre la storia prende vita, l'archeologa Enza Zappone, in collaborazione con il noto Event Planner Giuseppe Di Francia e il suo staff di Caposperone Resort, ci guiderà alla scoperta dei segreti della cucina romana, svelandoci come il cibo fosse un elemento fondamentale della società.
Velelia e Tita: voci di donne coraggiose: Al centro della narrazione, Velelia e Tita, due figure femminili ispirate a storie, studi e ritrovamenti archeologici locali Questi personaggi, frutto di una meticolosa ricerca storica. Lo spettacolo teatrale di Officine Ioniche Arti, ispirato al romanzo storico di Antonio Magazzù, ci trasporterà nel cuore dell'antica Tauriana. Attraverso le storie di Velelia e Tita, due donne italiche forti e determinate, esploreremo temi universali come la politica, la diplomazia, il coraggio e l'integrazione. Ma soprattutto, scopriremo il ruolo fondamentale delle donne nella società antica, un messaggio di emancipazione che risuona ancora oggi.
L’evento gratuito si svolgerà nella giornata del 27 ottobre e prevede l’allestimento di un antico villaggio romano presso il Parco Archeologico dei Tauriani.
Dalle ore 10:00
- Area Espositiva Italica con allestimenti didattici, laboratori inerenti usi e costumi della civiltà italica dei Tauriani;
- Ricostruzioni di attività legate alla civiltà italica, tra cui la monetizzazione, estrazione e utilizzo della pece;
- Accampamento Romano con contubernium, tenda alto ufficiale ed oggettistica del legionario. Velarium con l’esposizione e riproduzione di armature dell’epoca;
- Visita Guidata del parco a cura delle guide del Movimento San Fantino;
Ore 15:30
- Rappresentazione storica dei riti quali: l’iniziazione dei giovani Tauriani, il matrimonio con riti sacri;
- Lotta e prova di forza;
Ore 16:30
- Archeo Food – L’arte del convivio attraverso il racconto storico e la suggestione delle immagini di una cena romana, a cura dell’archeologa Enza Zappone;
Ore 18:00
- Teatro – “Velelia e Tita” di Officina Joniche Arti, spettacolo teatrale tratto da un racconto di Tony Magazzù