Echi Italici: L'Innovazione in una Rievocazione Storica Epica
Benvenuti alla prima edizione di "Echi Italici", un viaggio indimenticabile nel tempo, tra la storia e la cultura dei popoli Italici e Romani della Regione Calabria. Questo straordinario evento si terrà il 21 e 22 ottobre presso il pittoresco Parco Archeologico dei Tauriani a Taureana di Palmi.
Questo evento non è come gli altri. Mentre offre momenti coinvolgenti di rievocazione storica, momenti di apprendimento ed esperienze culinarie attraverso l'archeofood diretto con maestria dall’archeologa Enza Zappone, Echi Italici si distingue da qualsiasi altra manifestazione simile.
Quello che rende Echi Italici realmente speciale è il suo format pionieristico, che ribalta le convenzioni.
In un mondo di rievocazioni storiche, Echi Italici spicca per la sua originalità e la sua capacità di ispirare una nuova era di manifestazioni culturali proponendo un format unico e innovativo, replicabile in altri contesti dello stesso genere. Il secondo giorno dell'evento, infatti, gli spettatori potranno stupirsi con uno spettacolo teatrale completamente integrato nella rievocazione storica.
L'Opera è ideata da un omonimo racconto di Antonio Magazzù.
Il racconto di "Velelia e Tita" da cui è tratta l'opera teatrale, è ispirato a fatti storici liberamente tratti dal libro "San Fantino e Tauriana" di Domenico Bagalà, ruota attorno al coraggio e alla saggezza di due donne Italiche.
Non perdete l'opportunità di immergervi in un'atmosfera unica, dove il passato incontra il presente e la storia prende vita. Venite a scoprire "Echi Italici", l'evento che rivoluziona il concetto di rievocazione storica. Vi aspettiamo a Taureana di Palmi, per due giornate all'insegna della cultura, del divertimento e del gusto!
Programma
21 Ottobre
Ore 8:00 - Escursione: raduno in piazza Primo Maggio e partenza per il “percorso Leonida”:
Villa Mazzini, Casa L.Repaci, La Guardiola, Grotte di Trachina, Grotta Perciata, Affaccio Scoglio dell’Ulivo, Chiesa di San Fantino, arrivo al Parco Archeologico dei Tauriani
Ore 13:00 - Archeo Food – a tavola con i Romani con degustazioni dei piatti dell’antica tradizione;
Ore 13:30 Accoglienza a cura del Movimento Culturale San Fantino
Ore 16:30 – Rievocazione Storica Tauriani e Romani;
Domenica 22 Ottobre
Ore 10:00 Accampamento con Area Didattica Italica e Romana
ORE 15:00 visita guidata al Parco Archeologico dei Tauriani a cura delle guide del Movimento Culturale San Fantino
Ore 16:30 Archeo Food – l’arte del convivio attraverso il racconto storico e le suggestioni delle immagini di una città Romana.
Ore 18:30 Teatro”Velelia e Tita”, Drammaturgia di Katia Colica con Maria Milasi, Kristina Mravcova e Americo Melchionda