L'itinerario comprende la visita guidata delle zone più suggestive di Palmi, intrise di storia e leggenda.
ANDREMO A VISITARE:
Partenza e visita di Taureana di Palmi, Parco Archeologico dei Tauriani ove ci sono resti dei Tauriani antica popolazione Italica. Il pianoro ove sorge il parco Archeologico è situato su una piccola collinetta, qui si gode di una vista bellissima immersi in mezzo agli uliveti e la natura mediterranea circostante.
Visita della cripta di San Fantino (il primo santo della Calabria) morto nel 336 d.c. L'itinerario storico mitologico della cripta di San Fantino include la storia di San Fantino, l'antico santo calabrese storicamente provato.
Nato a Taureana di Palmi (Rc) nel 294 dC, dove morì nel 336, il 24 Luglio, giorno in cui si celebra la memoria. San Fantino viene riconosciuto per ii tanti miracoli fatti.
La cripta dove il santo mori è tutt’ ora visitabile, si trova all’ interno di una antica cisterna Romana ove sono presenti affreschi di tipo ortodosso (iconografie). All’ interno della Cripta c’ è ancora attivo un pozzo di acqua sorgiva. L’ acqua ha delle caratteristiche benefiche.
Durata: 2.30 ore
Pranzo al sacco al parco Archeologico
Durata: 2,30 ore
dopo il pranzo continueremo il tour con la Marinella, Rovaglioso e le grotte di trachina
La Marina di Palmi (comunemente chiamata Marinella), è una borgo marinaro di Palmi formato poche case e da una piccola spiaggia antistante una baia racchiusa tra alti speroni di roccia. La bellezza della baia ha contribuito, nel 2014, all'assegnazione da parte di Legambiente di 3 vele blu al comune di Palmi, ponendo la città al terzo posto in tutta la Calabria.
Sosteremo al Belvedere Motta.
Dall'affaccio è possibile ammirare, oltre alla sottostante baia della Marinella ed al soprastante monte Sant'Elia,tutta la costa Viola nella sua interezza, da Punta Pezzo di Palmi fino allo Stretto di Messina, con la Sicilia e le Isole Eolie sullo sfondo. Particolarmente visibili sono i centri abitati di Bagnara Calabra e di Scilla.
Qui racconteremo delle vicende storiche legate allo sbarco dei Garibaldini e a quelle del terribile Corsaro Dragut.
Faremo presso il luogo dove avvenne l'uccisione dei pirati saraceni dove, vi è una piccola edicola con una nicchia, nella quale è dipinta una immagine della Madonna del Carmine con le anime del purgatorio. Questa edicola viene chiamata dalla gente del luogo come «croce dei morti», in memoria dell'eccidio dei turchi e di alcuni abitanti di Palmi. Li, circa duecento metri a Sud dell'edicola suddetta , è «pietra del drago» .
Articoli d'interesse correlati:
Oggi Cala Rovaglioso è una delle 10 spiagge più belle d’Italia secondo il blog Travel 365 e tra le 17 spiagge premiate dal concorso indetto da Legambiente “La più bella sei tu”.
Tra le località più suggestive dell’intera costa tirrenica italiana, Rovaglioso rappresenta un intreccio tra mito, storia e bellezze naturali rimaste ad oggi, indenni dalla contaminazione umana.
Porto Oreste è anche il luogo dove secondo la leggenda e gli antichi scritti approdò Oreste figlio del re miceneo Agamennone e di cui racconteremo le sue vicende legate a questo luogo.
Articoli di Interesse correlati:
La grotta di Trachina è situata nel territorio di Palmi (IGM F 245 II SE), a poche decine di metri dalla costa tirrenica, si configura come una vasta cavità naturale, molto irregolare nella forma, con due ingressi a nord e a sud alquanto accidentati.
“La grotta si apre nel banco roccioso di granito che sembrerebbe abbia subito l’azione erosiva delle onde del mare.
Con i rinvenimenti, databili all'Età del Bronzo e al Periodo elladico, ritrovati nella grotta, si può chiarire ulteriormente le relazioni che avvenivano tra le popolazioni locali del tempo e quelle egee.
I reperti rinvenuti nella grotta sono ceramiche principalmente della fase tarda dell'età del Bronzo mentre alcuni cocci sono interpretabili come importazioni dell'area egea. Ciò porta a pensare che le coste tirreniche calabresi rientrassero nelle rotte del commercio miceneo
Articoli di interesse correlati:
Durata complessiva effettiva: 5/6 ore
Costi extra:
Grazie ad una speciale convenzione con Caposperone Resort , Calabria Dreamin ha il piacere di consigliarvi di culminare l'esperienza escursionistica, sostando in questa vicina e suggestiva location.
Abbiamo ottenuto per voi un prezzo di una notte in mezza pensione al costo di 70 euro a persona