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Una  vacanza da vivere a colori
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Wi-Fi Personalizzato per Hotel: come potenziare la rete per rendere più efficaci le attività di up-selling e fidelizzazione​

Marketing alberghiero, customer satisfaction e reputazione: queste le attività che bisogna seguire con attenzione per valorizzare l'offerta ricettiva di un hotel e avere un'incidenza positiva sul fatturato. La gestione di questi singoli aspetti va conciliata con l'operatività che lo staff è tenuto a svolgere quotidianamente. Trovare il tempo da dedicare alle azioni di marketing e comunicazione, quindi, non sempre è semplice, soprattutto nei periodi di alto flusso turistico.

Da qui nasce l'esigenza di ottimizzare e automatizzare mediante l'utilizzo di strumenti che, una volta installati e configurati, svolgono in perfetta autonomia questo tipo di attività, facilitando la gestione e alleggerendo il carico di lavoro degli albergatori e dello staff. 

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Nei paragrafi successivi, prenderemo in esame una soluzione che può diventare un valido alleato per albergatori e gestori di strutture ricettive, in quanto in grado di rendere le attività di marketing automatiche e di facile gestione, fornendo un notevole contributo anche sull'aumento della redditività.

Spotty Wi-Fi è uno strumento innovativo nato per venire incontro alle esigenze del settore alberghiero, mettendo a disposizione la propria esperienza per fornire ad ogni singola struttura azioni mirate:

Database profilati;

Questionari strategici di soddisfazione;

Recensioni sotto controllo;

Comunicazione e campagne di marketing automatizzate.

Con la suite completa di Spotty è possibile potenziare e personalizzare la propria rete di connessione, in modo da seguire il percorso dell'ospite in ogni suo momento: prima, durante e dopo il soggiorno.

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Personalizzare la rete Wi-Fi per la gestione delle azioni di marketing

Per analizzare l'utilità della suite di Spotty Wi-Fi

Vediamo le funzionalità di questa soluzione e come queste si applicano alle diverse fasi dell'accoglienza, partendo dal pre-stay.

La comunicazione prima dell'arrivo degli ospiti

Prima del suo arrivo in struttura, l'ospite riceverà una notifica con un riepilogo della prenotazione effettuata e tutte le informazioni sul soggiorno. Con questo primo contatto, viene aperto un canale di comunicazione da utilizzare durante e dopo la sua permanenza, in modo da instaurare da subito un rapporto di fiducia con il cliente. 

Una volta giunto in struttura, l'ospite farà il suo primo accesso alla rete wi-fi messa a disposizione dall'hotel, scegliendo di utilizzare uno dei dati richiesti: l'indirizzo mail, Whatsapp, l'account Google o social. Questa modalità consente di raccogliere le informazioni sui clienti e creare un database profilato e sempre aggiornato. 

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Attività di up-selling durante il soggiorno degli ospiti

 

La comunicazione con l'ospite prosegue durante il soggiorno, mediante specifiche attività di up-selling. Utilizzando i sistemi di marketing automation, come notifiche push, messaggi WhatsApp, SMS ed e-mail, gli albergatori possono inviare ai clienti informazioni sulla struttura, sui servizi extra e sugli eventi organizzati in hotel, oppure inoltrare comunicazioni di servizio importanti.

in figura:[Esempio di schermata relativa al database di contatti visualizzato nella piattaforma di gestione]

WELCOME PAGE

 

Anche il modulo "Welcome Page" di Spotty svolge le medesime funzioni, attraverso la creazione di una pagina di benvenuto personalizzata che gli ospiti possono visualizzare quando accedono alla rete wi-fi dell'hotel.

Nello specifico, "Welcome Page" funge da "vetrina" interattiva e favorisce le attività di promozione. Consultando questa pagina, gli ospiti possono scoprire i servizi ancillari offerti dalla struttura, avere informazioni sul territorio, sulle attrattive ed eventi locali. Un servizio molto gradito dagli ospiti, in quanto aumenta ancora di più il coinvolgimento con la struttura, migliorando l'esperienza di soggiorno.

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WELCOME PAGE. schermata d'esempio

Come monitorare la soddisfazione degli ospiti

 

Un altro aspetto da monitorare durante il soggiorno è il livello di soddisfazione del cliente, in modo da prevenire reclami e risolvere tempestivamente eventuali problemi. 

A tale scopo, Spotty invia automaticamente due questionari strategici, "First Impression" e "Customer Satisfaction", che consentono di conoscere l'impressione del cliente e stimolare la pubblicazione di recensioni positive. Vediamoli nel dettaglio.

First Impression è il primo questionario che Spotty invia in automatico all'ospite (solitamente a 24 ore dal suo arrivo) per sondare la sua prima impressione e intervenire su possibili segnalazioni. Questa strumento può rappresentare per il cliente un valore aggiunto. Ascoltare le singole richieste significa mostrare attenzione nei confronti degli ospiti e delle loro esigenze, favorendo così un rapporto di fiducia tra i clienti e lo staff dell'hotel. 

Customer Satisfaction, invece, è il questionario che viene inviato automaticamente a fine soggiorno. Oltre a monitorare la soddisfazione del cliente al termine della sua esperienza, questo strumento può essere utilizzato anche per inviare buoni sconto ed offerte speciali. Migliorare la reputazione online e la fidelizzazione dei clienti sono i due obiettivi che è possibile raggiungere mediante l'invio di questo questionario.

Un ospite soddisfatto, infatti, è più predisposto a pubblicare e condividere una recensione positiva, oltre che a tornare in hotel per rivivere l'esperienza di soggiorno.

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