calabriadreaminlogo

facebook
instagram
logoquadrato-calabriadreamin qu

facebook
instagram
whatsapp
Una  vacanza da vivere a colori
costa degli dei

           COSA VEDERE IN CALABRIA

SPIAGGE DELLA COSTA DEGLI DEI

La costa del promontorio del monte Poro abbraccia alcuni tra i luoghi di mare più belli della Calabria, intensamente sfruttati dall’industria turistica con villaggi, campeggi e alberghi che in alcuni tratti si susseguono senza soluzione di continuità. Da pizzo a Nicotera la Costa degli Dei  regala Cinquantacinque chilometri di Spiagge da perdere il fiato:

 

  • PIZZO: Spiaggia di Piedigrotta, Spiaggia Bellamana. 

  • VIBO MARINA: Timpa Janca, Il Pennello.

  • BRIATICO: Punta Safò, Sant’Irene.

  • ZAMBRONE: Paradiso del Sub. 

  • PARGHELIA: Spiaggia di Michelino. 

  • TROPEA: Spiaggia del Mare Picciulu, Passo Cavaliere.

  • RICADI: Riaci, Formicoli, Praia i focu, Grotticelle. 

  • JOPPOLO: Marina di Coccorino. 

  • NICOTERA: Spiaggia di Nicotera Marina.

 

Ecco in dettaglio 22 tra le più belle spiaggie della COSTA DEGLI DEI

costa degli dei
costa degli dei
costa degli dei

Casa di Gaiuzzo

Capo Vaticano

Formicoli

La spiaggia di Formicoli in Calabria si trova vicino a Tropea, precisamente tra Santa Domenica di Ricadi e Capo Vaticano. Il mare cristallino con la sabbia chiarissima.​

Il Barrio, parlando del villaggio di Santa Domenica dice: “Sul mare vi è Porto Ercole che gli abitanti chiamano volgarmente Formicoli, cioè corruzione di Foro di Ercole, di cui parla Plinio e lo stesso Strabone”.

 

Gaiuzzo era un vecchio gallo instancabile nelle sue cantilene e  viveva in una casa di contadini tra Santa Maria di Rìcadi e Formìcoli.

La piccola e sassosa spiaggia  si trova tra Torre Marino Turiano Un’incantevole caletta nelle vicinanze di Santa Domenica raggiungibile a piedi, camminando via mare dalla spiaggia di Formicoli. La spiaggetta e costellata da rocce e scogli che le conferiscono un aspetto selvaggio, con l’acqua cristallina e la sabbia bianca e finissima. Da non perdere la Torre Marino i cui resti sono visibili sulla punta estrema del Capo e che, in passato, era una torre di guardia.​

Capo Vaticano è un'estesa località promontuosa, balneare e pianeggiante della frazione di San Nicolò, nel comune di Ricadi (VV), situato tra Pizzo Calabro a Nicotera, lungo la "Costa degli Dei" noto tratto di costa del Tirreno meridionale a vocazione turistica.

Il territorio di Capo Vaticano è ricco di strutture ricettive dotate di servizi di animazione. Il promontorio, che ne assume il nome, raggiunge l'altezza massima di 124 metri ed è fatto di uno speciale granito, quello bianco-grigio, studiato in tutto il mondo per le sue particolarità geologiche. Rinomate le sue vedute panoramiche, particolari sono le vedute dei colori del mare al tramonto del sole.

costa degli dei
costa degli dei
costa degli dei

Baia Grotticelle

 

Il Michelino

Marinella di Zambrone

La spiaggia detta "del Michelino" è una spiaggetta che si trova ubicata a ridosso del paese di Parghelia a 3 km a Nord di Tropea.Per raggiungere le acque blu è necessario percorrere 210 gradini a piedi. Skyscanner premia la Calabria, inserendo la spiaggia di Michelino nella classifica delle dieci spiagge più belle del 2018.

. Da ammirare lo scoglio di Sant’Andrea e il faraglione “Palombaro”, detto anche “La Pizzuta”.

Le tre baie di Grotticelle sono le più note e più suggestive località balneari del comune di Ricadi, site nella fraz. San Nicolò (VV), che culminano con il promontorio di Capo Vaticano

Si tratta di una delle spiagge più belle d’italia, infatti il noto portale sky sanner nel 2015 l'ha messa al primo posto nella sua speciale classifica, per bellezza e per mare pulito. 

Le bellissime spiaggette sabbiose, dette u bacinu, poiché vista dall’alto sembrano formare un bacino, ma anche dette della Marinella in contrapposizione alla grande Marina di Zambrone.

E' caratterizzata da lunghe spiagge bianche e scogliere granitiche come punta Capo Cozzo – Scoglio del Leone – Paradiso del Sub .

costa degli dei
costa degli dei
costa degli dei

Le Salamite

Praia i Focu

Sant'Irene

 

La spiaggia Salamite, così chiamata perché in passato erano presenti molte lucertole chiamate salamite nel dialetto locale, si trova subito dopo, a nord, la spiaggia di Grotticelle, appena dopo quel gruppo di scogli sulla sabbia chiamati ‘I Biccheri’, perché da lontano sembrano dei bicchieri. È raggiungibile, oltre che dal mare, esclusivamente a piedi da Grotticelle.

Salamite ha una sabbia finissima e dei lidi attrezzati

Questa incantevole Baia, possiede una spiaggia sabbiosa lunga circa 1 km e larga, in alcuni tratti, qualche decina di metri. A monte, le fa da barriera naturale una lunga falesia di arenaria. Nei lidi si possono affittare anche pedalò, barche, canoe, motoscafi , ecc. Da qui si può anche partire per le Isole Eolie  A qualche decina di metri dalla spiaggia c’è isolotto della galera. Questo Isolotto è facilmente raggiungibile sia a nuoto che in pedalò dei Lidi vicini. È un grande scoglio naturale utilizzato fin dei romani come Peschiera in quanto veniva praticata l’acquacoltura per avere pesce fresco sempre disponibile​

La Spiaggia Praia i Focu, ovvero la Spiaggia Del Fuoco è situata all'estrema punta di Capo Vaticano, nelle vicinanze del faro. Si può definirla spiaggia “quattro stagioni” tanto il clima è mite  in pgno periodo dell’anno. E’ collocata alla valle di una scogliera rocciosa ed a strapiombo che la racchiude abbracciandola completamente.

costa degli dei
costa degli dei
costa degli dei

Coccorino

Vardanello

S.Maria di Ricadi

A chi va in macchina prima di joppolo, consigliamo dopo una breve sosta alle simpatiche frazioni di Coccorino e Coccorinello, di fermarsi in una delle tante aree di sosta della strada che costeggia il versante sud del poro  sp23 un panorama molto suggestivo.

A coccorino, per gli amanti delle spiagge, è d’obbligo la visita alla Baia del Corsaro, Dove si trova anche il ristorante da mercurio molto rinomato .Le spiaggie sono selvaggie incontaminate , in parte sabbiose e in parte rocciose e una caletta piccola e riservata che è un piccolo angolo di paradiso.

Questa spiaggia di Capo Vaticano si apre a forma di anfiteatro racchiuso da un semicerchio di collinette alcune leggermente degradanti, altre più o meno ripide e scoscese, a nord a inizio con la scogliera del petrario. Nella zona a sud della Baia ci sono un gruppo di scogli semi affioranti chiamati della galea .È una spiaggia in parte libera , lunga circa un chilometro di sabbia fine

Il Vardanello è raggiungibile solo dal mare e si trova tra quella di Michelino a nord è quella di guardano a sud punto a piedi è possibile andarci costeggiando le rocce a sud del vardano. È una spiaggia piccola ma bellissima, circondata da scogli con una sabbia bianca finissima, molto vellutata e con una vegetazione circostante molto lussureggiante

costa degli dei
costa degli dei
costa degli dei

Petraio

 

La Grazia

Caletta Calispera 

Questa bella e grande spiaggia sabbiosa, molto frequentata in estate, è la più grande del comune di Parghelia. Facilmente raggiungibile sia da Tropea, perché sita a nord del Porto , dopo il Lido del Nonno, sia dalla stessa Parghelia. Si chiama così in quanto si trovava alla foce del torrente La Grazia che separa amministrativamente i due comuni. 

 

La suggestiva spiaggia Calispera si trova nel comprensorio di Capo Vaticano nel comune di Santa Maria, sulla Costa degli Dèi. È un tratto di costa che va dalla Baia delle Grotticelle alla spiaggia di Santa Maria, l’arenile è composto in prevalenza da scogli e massi di grandi dimensioni ma c’è comunque un’area sabbiosa dove potersi distendere e godersi un po’ di relax.

I fondali marini sono subito profondi, si sconsiglia quindi ai nuotatori poco esperti.

Una scalinata conduce dall’omonimo villaggio turistico alla zona sabbiosa della spiaggia di Calispera.

 

Posta a sud della spiaggia di Santa Maria, è una spiaggia mista di sabbia e sassi, con sogli sparsi un po’ ovunque.  è caratterizzata dalla presenza di molte grotte. Nei pressi di questa spiaggia ci sono la “Grutta du Stefanu”, perché pare fosse frequentata da un giovane di nome Stefano, e “A Vasca du Lupinaru”, perché in passato vi era una vasca naturale dove venivano lasciati a bagno con il sale i lupini.

 

costa degli dei
costa degli dei
costa degli dei

Petraia

Torre Marino

Gabbaturco

Sita tra la spiaggia di Formicoli e quella di Scalea, la spiaggia “Passu du Gabbaturcu” deve il suo nome a un’antica leggenda. Infatti si racconta che, all’epoca delle incursioni saracene, un gruppo di pescatori locali ordì una trappola ad una nave turca, che li inseguiva, facendola insabbiare e quindi “gabbandola” (fregandola). E’ raggiungibile a piedi dalla spiaggia di Formicoli o da quella di Riaci.

Questa spiaggia prende il nome da un’antica Torre di Guardia oggi utilizzata per l’abitazione, posizionata su di un belvedere panoramico da dove si può ammirare la spiaggia sottostante Molto bella e sabbiosa, la caratteristica di questa spiaggia è la possibilità, durante la bassa marea, di camminare nell’acqua toccando con i piedi il fondo, pur essendo a largo.

La spiaggia è raggiungibile all’altezza del villaggio Stromboli lungo la SP 22 si deve intraprendere una ripida discesa che conduce fino alla spiaggia. 

Superata la grotta del Palombaro, troviamo un tratto di costa chiamata  Petraia, molto stretta e piena di pietre, si trova tra  il Capo e la spiaggia Salamite. E’ molto suggestiva e adatta a chi ama le immersioni subacquee.

 

 

 

costa degli dei
costa degli dei

RUFFA - TORRE RUFFA​

TONO – TONICELLO​

Si tratta di due spiagge attigue. La prima prende il nome dal torrente che sfocia in mare, la seconda - posta più a sud - deve il nome all’antica torre di vedetta. Difficilmente accessibili per via della presenza di strutture ricettive, solo una piccola parte della spiaggia rimane libera.

 

 

E’ una delle spiagge più grandi, nella parte centrale è chiamata Tono mentre , verso nord, prende il nome di Tonicello. La spiaggia del Tono si trova non molto lontano dalla rinomata spiaggia di Grotticelle. Presenta una sabbia bianca, mare cristallino, spiaggia molto ampia e si trova posto per l'ombrellone anche nei periodi più affollati

 

 

costa degli dei
costa degli dei

NICOTERA MARINA

SPIAGGIA DI PIEDIGROTTA

Nicotera è arroccata su un costone tra il monte Poro e l’azzurro del mar Tirreno. Grazie alla sua privilegiata posizione nel Golfo di Gioia Tauro, la cittadina offre ai visitatori un panorama meraviglioso sulle coste della Sicilia e l’isola vulcanica di Stromboli. Questa località è dotata di ampia spiaggia di sabbia mista a ghiaia fine e di un mare cristallino dai suggestivi fondali

La spiaggia di Piedigrotta,in località "La Madonnella", è  celebre per la sua chiesetta scavata nel tufo, si presenta come un ampio arenile di sabbia fine.

Il terrazzo di tufo su cui è arroccato il nucleo storico di Pizzo forma la scogliera di Prangi, un tratto di costa roccioso intervallato da tante piccole spiaggette, di sabbia o di ciottoli

BAIA DI RIACI

Venendo da Tropea proseguendo verso Capo Vaticano la prima spiaggia di Santa Domenica è quella di Riaci, dotata di un ampio parcheggio. il litorale si raggiunge imboccando la strada sulla destra posto poco prima del passaggio a livello. L’insenatura è composta da sabbie bianche e fini, racchiuse tra versanti di roccia arenaria ricchi di flora. A ridosso della battigia, si erge uno scoglio imponente che è attraversato da una galleria nella quale il mare circola liberamente ed in cui chiunque, con del dovute cautele, può entrare o arrampicarsi. A Riaci, nei diversi stabilimenti , esiste la possibilità di affittare pedalò, gommoni e canoe per fare una escursione marina della costa limitrofa, ricca di insenature dai colori incantevoli.

TORNA ALA COSTA DEGLI DEI