Una vacanza da vivere a colori
COSA VEDERE IN CALABRIA
COSA VEDERE IN CALABRIA:
ITINERARIO MONTANO
itinerario montano € 35,00
partenza ore 08:00 dal proprio luogo di soggiorno
Rientro ore 18:30
Montalto
Montalto è la cima più alta della catena aspromontana (1955 metri). Nella sommità troverete un Cristo Redentore che serve anche da parafulmine, distrutto ben due volte dagli stessi fulmini. La statua è stata issata nel 1900 nell'anno giubilare, al suo fianco c'è una spettacolare rosa dei venti posta dalla GEA (Gruppo escursionistico Aspromontano) nel 1994, che indica tutte le varie destinazioni italiane ed estere. Dall'alto della sommità in una spettacolare e nitida giornata si può ammirare la Sicilia le isole Eolie per effettuare questa escursione (Montalto cristo redentore) ci sono 80 m di dislivello in salita, ma qui si può apprezzare una veduta mozzafiato. Si prega di indossare scarpe chiuse tipo trekking, durata dell’ escursione ore 1 andata e ritorno con sosta. L’ escursione è di tipo T turistica non richiede addestramento fisico.
Nella foto sopra:
Montalto Il REDENTORE
1894, Papa LEONE XIII volle collocare su 19 monti d'italia la statua del Redentore.23 Settembre 1901, la statua in bronzo opera dello scultore F.Ierace, eseguita a Roma dalla ditta Rosa e Zanosio, fu trasportata a pezzi a dorso di mulo, tra mille difficoltà da Delianova a Montalto la cui cima è alta sul mare m.1956 di proprieta' del Barone Antonio Stranges di San Luca, che dono' tutto il terreno dove è stata posta la statua- Inaugurata dal Card. Portanova , dopo un pellegrinaggio durato 4 giorni, con sosta a Cardeto e Polsi. Vi parteciparono quasi tutti i Vescovi di Calabria, o le loro delegazioni, autorità, nobili e una gran quantità di popolo accorse lassù, per essere presente a quell'avvenimento.
Distrutta 2 volte dai fulmini e sempre ricostruita; Quella attuale, invece è stata creata dallo scultore reggino Michele di Raco.
DIGA DEL MENTA
Gambarie, piccolo villaggio sorto negli annio 30 come ricovero di legname e come case operaie. nel 1960 venne definito la Cortina d' ampezzo di Calabria .Per l' altitudine e per la purezza dell' aria venivano fatte le colonie estive e in molti si recavano a Gambarie per trascorrere le ferie estive, meta molto ambita. dal mese di giugno a settembre si può utilizzare la seggiovia ove è possibbile fare delle foto fantstiche com la vista dell' Etna e della sicilia.
CEPPO DI GARIBALDI
Tappa quasi obbligatoria per i turisti, dove si può vedere il maestoso albero caratterizzato da un ampio incavo in cui i compagni di Giuseppe Garibaldi lo fecero riposare quando fu ferito alla gamba. Nelle immediate vicinanze dell'albero sorge un piccolo mausoleo che ricorda le gesta dell'eroe.
Villaggio del Leo Antica segheria immersa nel verde del Parco Nazionale dell’Aspromonte, una delle prime industrie Aspromontane per la lavorazione del legname, esempio di avanguardia tecnologica dell’epoca e punto di riferimento del commercio dell’altopiano Aspromontano.
Si possono ammirare tracce dell’antica Decauville; primo modello di strada ferrata adoperata per facilitare il trasporto dei tronchi dalla montagna ed il tutto circondato da splendide strutture in pietra e mattoncini di argilla prodotti in loco.
Attrezzatura indispensabile scarpe comode per l’ escursione a Mont’ alto , giacca leggera ricordiamo che siamo a 1860 m e la temperatura e le condizione meteo possono variare all’ improvviso
Servizi offerti:
guida turistica,
pranzo ,
biglietto seggiovia non compreso