Una vacanza da vivere a colori
COSA VEDERE IN CALABRIA
COSA VEDERE IN CALABRIA:
Oppido Vecchia (L’ antica Mamertum)
Itinerari validi pe un minimo di 5 persone
Inizio itinerario ore 9:00 Fine itinerario ore 18:00
La cosa che affascina un luogo non è solo l' impatto visivo ma e anche l' impatto misterioso ovvero quello di indagare per poter scoprire miti e leggende legati al luogo in cui andiamo a visitare.
Ma eccoci qua uno dei luoghi nascosti della Calabria si tratta di Oppido antica.
Questa cittadina i quale il primo insediamento risale al IV° secolo a.c. da parte degli Italici é una delle poche città storiche ancora nascosta e poco visitata.
qui ci si può ammirare ancora una vita passata, una vita misteriosa, lontana dagli occhi del turista moderno.
Oppido antica si è fermata ad una data catastrofica il 5 febbraio 1783 alle ore 07:30 una fortissima scossa di magnitudo 11 della scala mercalli distrusse gran parte della Calabria meridionale. Uccidendo ben 50.000 persone e cambiando drasticamente la morfologia del territorio.
Oggi si possono ammirare le rovine di questa grande città che contava più di 4 .000 abitanti, vita passata rimasta impressa e scolpita nei sassi di Oppido Antica.
Da visitare il castello, i depositi, il convento e le case diroccate rimaste.
al ritorno da oppido possiamo visitare la bellissima cattedrale di oppido dedicata a Maria ss dell' annunziata ed il museo diocesano di Oppido mammertina
ore 13:00 pranzo al ristorante la pergola di Varapodio
ore 15:00 visita del laboratorio Artigianale BErgarte unico laboratorio ove viene lavorata la buccia riversa del Bergamotto Agrume tipico della Calabria , dalla quale si ricavano maestosi souvenir.
Servizi offerti :
accompagnatore turistico
visita cattedrale di Oppido amertina
visita del museo diocesano
pranzo
visita laboratorio bergarte